Nella settimana dedicata alla mobilità sostenibile, Cagliari diventa un arcobaleno di biciclette
L’appuntamento è per il 19 settembre ore 16.00 in Piazza Giovanni XXIII, giornata mondiale senz’auto e momento speciale della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Ecco la prima edizione della pedalata al femminile più colorata del mondo. Una manifestazione che arriva anche in Sardegna e che vedrà coinvolte venti città italiane e altre 160 città in tutto il mondo, per questa nona edizione che promette emozioni e allegria.
Il tutto però con un occhio rivolto all’obiettivo principe del progetto. Quello di permettere alle donne di conquistare una maggior visibilità nelle strade, come nella società e nella vita. Un messaggio che richiede spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile. Perché il pianeta ha bisogno di noi e questo, la Fancy Women Bike Ride, nata in Turchia per mano di un gruppo di amiche qualche anno fa, lo sa bene.
Il corteo colorato delle donne in bicicletta partirà da Piazza Giovanni XXIII per poi effettuare due soste: la prima in Piazza Garibaldi, la seconda lungo la nuova passeggiata di Su Siccu e infine, arriverà nella spiaggia Poetto presso il Corto Maltese dove la serata si concluderà un concerto e letture in sardo campidanese della poetessa massese Angelica Piras.
Il tragitto è di circa 10 km, su un percorso semplice in una zona pianeggiante della città con una buona dotazione di piste ciclabili, è adatto a tutte e per chi arriva da fuori città, verrà garantito il supporto per il noleggio della bicicletta in collaborazione con Easycletta.
Per partecipare sono previste poche, ma fondamentali regole: vestirsi colorate, esagerate, decorate, fantasiose; posare davanti ai fotografi; salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata.
Semplice no?