Memoria e oblio: al via la tre giorni di Leggendo Metropolitano tra domande e riflessioni
E’ la memoria il leitmotiv intorno a cui ruota la nona edizione del Festival Leggendo Metropolitano, uno dei festival letterari più rinomati, che si svolge a Cagliari.
Il Festival partirà l’8 giugno nella bellissima cornice dei Giardini Pubblici e vivacizzerà la vita culturale della città con quattro giornate, che si svilupperanno intorno al concept “ Tra la memoria e l’oblio”. Spaziando dalla letteratura, alla filosofia, alla scienza e alla musica, si parlerà di memoria.
Che cos’è la memoria, quanto sia importante ricordare, come le informazione che vanno a creare la nostra memoria vengono conservate, quanto sono genuine e quanto sono fuorviate dai ricordi, spesso imprecisi. La memoria che crea la storia, che la fa sua, la usa e ne abusa. E se non sia a volte preferibile l’oblio alla memoria del dolore. Questi i temi su cui il Festival vuole soffermarsi a riflettere e queste sono le tante domande a cui cercheranno di dare risposta i numerosi ospiti che si alterneranno sul famoso palco di Leggendo Metropolitano, in una giostra di incontri magistralmente diretta dal Patron Saverio Gaeta, direttore artistico del Festival.