Nuragica, la storia che racconta la Sardegna

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vedere

Nuragica, la storia che racconta la Sardegna

Un viaggio attrverso la storia: ecco come si può definire la mostra itinerante di Nuragica, ora a Cagliari

Dopo il successo di  Olbia, Sassari, Barumini, Nuoro e Arzachena, Nuragica sbarca a Cagliari, alla Fiera internazionale della Sardegna, con la sua mostra itinerante, promettendo un’esperienza indimenticabile.


Nuragica è un tuffo nel passato, un viaggio attraverso millenni di storia che hanno caratterizzato tutto un territorio. La Sardegna è famosa per i suoi Nuraghi, caratteristiche costruzioni di pietra erette nel periodo dell’età del bronzo e che sono diventate il simbolo di una grande civiltà, che arriva sino al II secolo d.c., ma le cui testimonianze sono ancora ben visibili lungo tutto il territorio dell’Isola.


I nuraghi che sono arrivati sino ai giorni nostri, non integri, ma ben conservati, sono numerosi e sparsi, in lungo e in largo, su tutta l’Isola. Ognuno ha una sua storia da raccontare, storia di un popolo che abitava un territorio ricco, che è stato la culla di una delle civiltà più antiche del Mediterraneo. Una storia che merita di essere raccontata in tutta la sua gloria.


Questo è il compito che si prefigge la mostra Nuragica, raccontare la storia dell’antica civiltà sarda da un punto di vista univoco, dimostrando che, quella dei nuraghi, era una civiltà per quei tempi molto evoluta, che aveva il controllo su tutto il territorio sardo e che, in un certo qual modo, nonostante le distanze e le difficoltà tecniche, tutte le comunità nuragiche crescevano e mutavano in maniera sinergica.


Nuragica riscrive la storia e configura una società che aveva fatto della torre nuragica il suo simbolo di forza, costruita intorno a uomini guerrieri e a alle sacerdotesse che avevano il compito di intercedere con gli dei. La mostra tira i fili di una realtà che agli occhi di tutti è sempre sembrata  eterogenea e divisa e gli dà un senso di completezza e omogeneità.


Nuragica è la storia della Sardegna. Un appuntamento imperdibile, una ricostruzione di un epoca che non c’è più e che racconta di guerrieri, navigatori e grandi uomini di un passato che non c’è più, ma che della loro grandezza hanno lascato forti testimonianze. Per maggiori informationi visitate la pagina web https://www.nuragica.info/.