Le vacanze estive. Sapere quale sia il momento perfetto per cominiciare ad organizzarle è sempre un gran mistero. Vediamo qualche piccolo trucchetto.
E’ vero. Siamo ancora, solo, a marzo. La primavera sta facendo capolino, ma spesso siamo costretti a bardarci nei soliti cappotti di lana. Chi ci pensa ancora alle vacanze estive? Ed invece no. Per poter prenotare a prezzi convenienti e godersi una meravigliosa estate, questo può essere il momento giusto per cominciare ad organizzare il tutto. Quindi, prendete carta e penna e cominciate a sognare il vostro viaggio in una delle Isole più suggestive di tutto il Mediterraneo.
Le compagnie aree praticano sempre politiche di prezzo che seguono diversi algoritmi.
La Sardegna d’estate è una meta super gettonata. Per questo è sempre meglio prenotare con qualche mese di anticipo. Almeno 3 o 4 per potersi assicurare un volo a prezzi ragionevoli.
A soccorrere i viaggiatori sono intervenute parecchie ricerche di settore. Pare infatti che anche il giorno scelto per volare possa influire in modo sostanzioso sul costo finale del biglietto. Come è ovvio, viaggiare durante il fine settimana risulta più dispendioso. Ecco perché se se ne ha la possibilità, bisognerebbe pensare di partire il mercoledì, ad esempio. Stesso discorso può essere fatto per il giorno della prenotazione. Anche in questo caso, c’è chi sostiene che i giorni del fine settimana siano i peggiori per cercare un volo a prezzi economici. Questo perché, di solito, le persone non lavorano e sono a casa magari davanti al computer. Interviene quindi il classico meccanismo di domanda e offerta. Qualcun altro invece crede che i giorni peggiori per prenotare una tratta area siano quelli infrasettimanali, che per consuetudine sono quelli considerati business, ovvero quelli durante i quali vengono acquistati i viaggi di lavoro. Dato che le aziende sono più predisposte a spendere maggiormente, perché obbligate ad effettuare quel determinato viaggio, è possibile che i prezzi dei trasporti lievitino di conseguenza. Fate un po’ i vostri calcoli e basatevi sull’esperienza. Certo è che se trovate un volo per Cagliari a prezzo stracciato dovete acquistarlo nella maniera più assoluta.
Spesso si pensa che prenotando un hotel all’ultimo minuto si possano fare ottimi affari. Errore. Anche per quanto riguarda la scelta dell’albergo bisogna muoversi con un certo anticipo. I prezzi tendono sempre a lievitare nei periodi di alta stagione e trovare un hotel che abbia un buon rapporto qualità - prezzo d’estate a Cagliari o in Sardegna in generale non è un’impresa semplice. Il nostro consiglio è sempre quello di cominciare a guardarvi intorno almeno due o tre mesi prima della data desiderata, in modo da avere maggior possibilità di scelta. Della zona e anche della tipologia della camera. Perché cercare di far combaciare la vostra idea di vacanza con le caratteristiche della sistemazione per il vostro soggiorno è la chiave di successo per godersi l’estate al meglio. Ad esempio, il nostro hotel è perfetto per chiunque voglia avere tutto a portata di mano. I mezzi di trasporto per spostarsi da una parte all’altra della città o dell’Isola. I ristoranti dove trascorrere una piacevole serata a fine giornata. E gli angoli storici da scoprire e da immortalare con la macchina fotografica.
E voi siete pronti per la prossima estate? Avete già pensato a cosa fare in vacanza? Dove vorreste andare?