Se sei a corto di idee per i tuoi doni di Natale, ecco una lista di suggerimenti per i tuoi regali all'insegna dell'originalità e della tradizione sarda!
Un consiglio per questo Natale è quello di trovare un regalo unico e prezioso, prodotto da dei maestri della tradizione.
Gioielli, filigrana, tappeti, tessuti, ricami, cesti, ceramica. L’artigianato sardo è l’anima di questa terra, che ha trasformato le sue tradizioni in arte e cultura. La Sardegna è una terra che produce con le sue mani. Ciò che prima veniva costruito per necessità diventa oggetto prezioso e di design.
Chi compra artigianato sardo, compra qualcosa di unico intriso di una storia che si tramanda di generazione in generazione e che racchiude dentro di sé il passato e la tradizione di ogni singolo paese della Sardegna.
In un mondo artificioso e artificiale l’artigianato dà valore alla produzione manuale. Gli oggetti sono fatti ancora come si facevano un tempo, come li costruivano i nostri nonni con pazienza e dedizione. Abilità che si sono tramandate nel tempo e sono diventate una vera e propria arte.
Quella della lavorazione della ceramica è un’arte antica, di cui i musei sono custodi. Un’arte che non è stata mai abbandonata e che oggi produce piatti, brocche, conche usate per le preparazioni in cucina, ma anche raffigurazioni umane e animali particolarmente adatti a diventare oggetti decorativi. I manufatti sono preziosamente dipinti e appaiono quasi come fossero ricamati a mano, seguendo una produzione che ricalca l’antica arte dei ceramisti sardi.
La lavorazione dei tessuti occupa un ruolo di primo piano nell’artigianato sardo. Le decorazioni sono minuziose e di grande pregio e trasformano ogni articolo in un pezzo unico. La tradizione della tessitura appartiene alle donne dell’isola, che hanno tramandato questa grande arte, che oggi è stata ripresa da svariati laboratori sparsi per tutta la Sardegna. La produzione è ampia e variegata, arazzi, coperte e tessuti di arredamento, impreziositi da decori che richiamano i simboli della tradizione sarda.
Famosi in tutto il mondo, i gioielli sardi sono ancora usati, come in passato, per arricchire i bellissimi abiti della tradizione: i costumi sardi che si indossano ancora nei paesi durante i periodi di festa. Realizzati con la tecnica dei fili intrecciati, la filigrana, i gioielli sardi sono monili preziosi e delicati con un forte tratto distintivo. Anelli, pendenti, spille d’oro o d’argento e impreziosite con pietre o coralli. Tra tutti la fede sarda è forse la più conosciuta, piatta, decorata con piccole sfere d’oro o d’argento.
Il mestiere dell’intreccio è diffuso in tutta la Sardegna. Nato dalla necessità di creare oggetti contenitori, è oggi diventata una vera e propria arte, che produce oggetti di arredamento unici nel loro genere. Intrecciati ancora seguendo la tradizione, con materie prime provenienti dalla natura, oggi i cestini vengono impreziositi con tessuti e fili colorati, che li rendono non solo belli, ma anche unici.