Un luogo che parla di mare. Un luogo che vive il mare. Sant'Antioco è una delle perle della Sardegna più vera e autentica.
L’isola nell’Isola. Così viene spesso chiamata Sant’Antioco. Un’isola nell’estremità sud occidentale e collegata con il resto della Sardegna da un piccolo ponte. La sua città più grande prende il nome dall’Isola stessa, una cittadina di mare e di pescatori, in cui, appena si arriva, si viene accolti da un piccolo porto turistico molto vivo e vivace, circondato da caratteristiche casette colorate, che rispecchiano l’anima allegra e spensierata della zona.
La città di Sant’Antioco sorge sui resti di antichi insediamenti, fondati dai fenici e sfruttati prima dai Punici e successivamente dai Romani. L’antica e fiorente città, che un tempo veniva chiamata Sulki, era da sempre considerata una delle zone più importanti e strategiche per il commercio e la comunicazione. Ricopriva infatti un ruolo importante anche durante il periodo nuragico. Di questo periodo storico conserva ancora numerosi resti archeologici tra cui il Menhir Sa Mongia e Su Para, le Domus de Janas, le tombe dei giganti Su Niu e Su Crobu.
Circondata da acque cristalline dal profondo colore azzurro, Sant’Antioco è una meta perfetta per il turismo. Soprattutto per chi ama le spiagge poco affollate e un po’ selvagge. Dedicare un po’ di tempo alla scoperte delle meraviglie che questa zona ha da offrire è d’obbligo. Ogni caletta è uno spazio prezioso differente da tutti gli altri. Ogni spiaggia è un’avventura da vivere, ognuna con le sue bellezze, le sue caratteristiche e peculiarità. Sabbia fine, sabbia grossa e scogliera. In comune hanno tutte un mare azzurro che le bagna e che regala panorami da cartolina. Maladroxia, Coaquaddus, Cala Sapone e Cala Grotta. Queste alcune delle spiagge che si possono facilmente raggiungere e che conviene scegliere in base al vento.
Una vacanza a Sant’Antioco significa poter scegliere lo scenario che più vi piace e scoprire sempre qualcosa di nuovo e diverso. La sua ricchezza più grande è sicuramente il mare. Un mare prosperoso che protegge una fauna ricca e variegata, tutta da scoprire. Per godere appieno delle sue bellezze il modo migliore è fare un tour in barca della zona e passare un’intera giornata con il vento tra i capelli e il sole sulla pelle, alla scoperta di posti mozzafiato. Con la possibilità, naturalmente, di assaporare il gusto del pesce appena pescato e cucinato a bordo.