La Sardegna a due ruote, quella scoperta attraverso le lunghe pedalate tra mare, boschi e montagne
Muoversi lentamente, godersi il panorama mozzafiato, respirare aria di mare. Chi è abituato ad andare in bicicletta sa bene quali sono i lati positivi che accompagnano questo sport. Per questo motivo sono sempre di più le persone che si appassionano al viaggio o agli spostamenti in bici. Il cicloturismo è l’occasione per fare nuove esperienze, uscire dai soliti itinerari di massa e poter scoprire le bellezze meno conosciute di un territorio. E’ una modalità di spostarsi in modo lento e completamente immersivo. E’ uno delle occasioni migliori per scoprire un territorio. Non c’è da stupirsi se la Sardegna, soprattutto quella poco battuta e conosciuta, sia una delle mete preferite da chi decide di viaggiare su due ruote. Una terra ancora tutta da scoprire e con un clima mite che dura per quasi tutto l’anno.
Terra selvaggia, con strade a picco sul mare, boschi e montagne rocciose dove non te le aspetti. Chi viene a pedalare in Sardegna, ha la certezza di fare un’esperienza unica alla scoperta di un luogo che ti conquista al primo sguardo con i suoi colori e che ti avvolge con i suoi profumi. La possibilità di pedalare per lunghi tratti in strade quasi deserte, di percorrere itinerari poco battuti e poco frequentati, di entrare realmente in contatto con la natura e la storia che caratterizza quest’Isola, questo offre una vacanza in bicicletta in Sardegna.
Le scelte degli itinerari da affrontare in bici in Sardegna sono tante e tutte offrono bellezze da scoprire e storie da vivere, il tutto con differenti gradi di difficoltà. L’uso della bicicletta è per tutti, dai meno esperti ai più grandi appassionati ed allenati, la scelta degli itinerari dipende dal grado di preparazione.
Per chi fa base a Cagliari e vuole spostarsi in bici per conoscere le bellezze dei dintorni, si può scegliere l’itinerario che conduce sino alla località di Villasimius o spingersi ancora più in là sino a Costa Rei. Il percorso attraversa uno dei punti panoramici più belli della costa sud, dove il colore del mare vi lascerà senza parole.
Sempre da Cagliari, ma in direzione opposta, si può raggiungere Pula, percorrendo la strada tanto cara ai devoti della Festa di Sant’Efisio che ogni anno, il primo maggio, accompagnano il Santo in processione da Cagliari sino alla Chiesa di Nora. Da qui ci si può spingere sino alla località di Chia, attraversando una strada panoramica un po’ impegnativa, ma di sicura bellezza.
Se sognate di visitare la vera Sardegna gli itinerari che si snodano verso l’interno sono probabilmente quelli più belli e inaspettati, ma che mostrano tutta la reale bellezza di questa affascinante Isola. Se progettate di visitare la Sardegna in bici, vi consigliamo il sito Sardegna Ciclabile, in cui sono consultabili tutti gli itinerari, le mappe e le news. Uno strumento molto utile per la pianificazione e l’organizzazione degli spostamenti in bici in Sardegna.