L'attività fisica è importante. E praticarla all'aperto regala una scorta di endorfine extra
Sole, aria fresca, ossigenazione e benessere della mente. Praticare uno sport con continuità e regolarità è sempre consigliato per uno stile di vita sano. Ma, potendo scegliere, è ancora meglio farlo all’aria aperta.
Certo è molto comodo avere una palestra a disposizione con tutti i comfort, le attrezzature giuste per allenare tutte le differenti parti del corpo e magari avere a disposizione una bella e comoda sala relax. La musica, la possibilità di provare e seguire più corsi durante la giornata. Gli amanti dello sport si dividono, tra quelli che non rinunciano alle comodità dell’indoor e coloro che amano respirare aria fresca. Sicuramente non possiamo non tenere in considerazione il fatto che tutti i benefici che riceviamo praticando attività fisica, vengano esponenzialmente aumentati quando questa si pratica all’aperto.
Praticare sport all’aria aperta fa bene al fisico e alla mente. Entrare in contatto con la natura, respirare aria pulita, sono tutti fattori che contribuiscono al nostro benessere psicofisico, migliorano l’umore e la nostra salute. L’arrivo della bella stagione è il momento perfetto per iniziare a praticare sport all’aperto, anche se le opportunità, in una città come Cagliari, non mancano mai. Durante tutto l’anno, infatti, è possibile trascorrere ore piacevoli all’aria aperta, sfruttando il sole e le temperature miti e tutte le opportunità che la nostra città, amante dello sport, offre.
Una passeggiata all’aria aperta, in un parco o lungo la spiaggia, un’escursione più impegnativa, corsa, bicicletta. Le opportunità per fare attività all’aria aperta non mancano mai. In una città di mare si uniscono anche tutti quegli sport che si possono fare in acqua: surf, windsurf, SUP, ma anche semplicemente nuotare nell’acqua salata, ha letteralmente tutto un altro sapore.
Sono sufficienti 15 minuti al giorno per godere di tutti i benefici dello sport all’aria aperta. Miglioramento della funzione cardiovascolare, potenziamento e allentamento dell’apparato respiratorio, benessere psicofisico, carico di vitamina D, la vitamina del sole, fondamentale per l’equilibrio del nostro corpo. Fare sport all’aperto fa bene e rende più felici. Non resta che iniziare a camminare di più sotto li sole e con il vento tra i capelli.