Villanova: dove gli artigiani sono di casa - Hotel Italia

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vedere

Villanova: dove gli artigiani sono di casa

Il quartiere di Villanova è uno dei più vivaci e caratteristici quartieri della città di Cagliari. Si trova esattamente alle porte delle mura della città vecchia, oggi chiamata Castello

Il quartiere di Villanova è uno dei più vivaci e caratteristici quartieri della città di Cagliari. Si trova esattamente alle porte delle mura della città vecchia, oggi chiamata Castello. Ed era qui che un tempo si riposavano i contadini e i mercanti che venivano a svolgere i loro affari in città. Dalla campagna si muovevano numerosi per fare i loro commerci. Quando le mura del Castello venivano chiuse, la notte, era a Biddanoa che questi trovavano ristoro. A poco a poco il quartiere prese vita. Sempre più spesso, in mezzo ai campi e alle vigne, spuntavano piccole e basse casette tra cui, di tanto in tanto, apriva un laboratorio artigiano o una piccola bottega. Il commercio diventò a poco a poco l’anima del quartiere, una caratteristica che ancora oggi mantiene.


Quando ci si immerge a Villanova, la sensazione è quella di perdersi in un paesino curato e colorato. Stretti viottoli che si intersecano tra di loro, spesso abbelliti con tante piante verdi che lo rendono una vera e propria giungla urbana, orgoglio dei suoi abitanti. E qui, tra un piccolo vicolo e una grande piazza, si intersecano anche le vie dello shopping della città che, nonostante la modernizzazione e l’avvento di grandi marche commerciali, ha conservato uno spazio tutto speciale per gli artigiani e le loro botteghe e laboratori.


Negli ultimi dieci anni, il quartiere ha vissuto una completa riqualificazione, regalandosi una veste molto più contemporanea, e diventando una delle zone più amate per le serate cagliaritane, ma anche punto nevralgico dello shopping. Un quartiere che vive di notte, con i suoi locali e ristoranti e le sue piazze che si animano di risate e divertimento, e perfetto durante il giorno per una camminata tra i piccoli vicoli, alla scoperta dei bravissimi artigiani e dei piccoli negoziati che animano la zona.


Qui tradizione e contemporaneità si combinano per dare vita ad una mescolanza di attrazioni artigiane, alcune con un caratteristico accento alle tradizioni sarde, altre più distaccate, ma che mantengono un forte connotato artistico. Perdersi tra i vicoli di questo quartiere è come avere l’opportunità di visitare un grande museo, in cui dietro ogni porta si può nascondere un artista alle prese con le sue opere. Un quartiere tutto da scoprire, il luogo ideale dove passeggiare e tornare a casa con un ricordo unico della vacanza a Cagliari.