Cagliari, la città più verde d’Italia situata nel cuore del Mediterraneo, in una posizione panoramica nel Golfo degli Angeli tra le lunghe spiagge del Poetto e lo “Stagno di Cagliari”, è caratterizzata da un clima mite per la maggior parte dell’anno.
Passeggiando nei dintorni dell’Hotel, tra le vie del centro storico potete trovare Piazza Yenne, uno dei punti di ritrovo per il divertimento frequentato a tutte le ore del giorno e della notte, oppure ammirare la città dall’alto del Bastione Saint Remy, struttura monumentale di grande pregio che ci introduce al quartiere Il Castello.
In questa parte della città, caratterizzata da case in pietra e piccoli vicoli si incontrano diverse testimonianze riferite al periodo medioevale e la Cattedrale di Santa Maria, in stile gotico. Proseguendo troviamo la passeggiata del Buon Cammino e l’Anfiteatro Romano, sede di importanti eventi e concerti durante la bella stagione. Sempre nella zona è possibile visitare l’Orto Botanico che ospita circa 2000 specie vegetali, grazie anche al clima mite del sud della Sardegna.
Allontanandoci dal centro troviamo la spiaggia del Poetto, punto di riferimento dei cittadini durante l’intero arco dell’anno, con i caratteristici chioschi che offrono la possibilità di degustare piatti e bevande con vista sul mare o noleggiare sdraio e ombrelloni.
A poca distanza la Laguna di Santa Gilla, sito naturalistico di interesse internazionale; un’area umida estesa su 15.000 ettari dove vivono tantissime specie vegetali e animali, tra cui i fenicotteri rosa e altre 70 specie di uccelli rarissimi. Esemplari che possono essere ammirati anche nel vicino Parco del Molentargius, dove un tempo erano collocate le saline oggi non più attive.
In poco tempo è inoltre possibile raggiungere le rinomate spiagge di Villasimius dirigendosi verso la costa orientale oppure il meraviglioso tratto costiero di Chia in direzione del versante occidentale.
Per il resto vivere la città è veramente facile, con tanti musei, cinema, caffè letterari, parchi, bus turistici, spazi espositivi, tour, escursioni e tanto altro ancora.
Per chi desidera ricevere maggiori informazioni sulle attrazioni e attività del territorio, studiare i percorsi turistici e scaricare materiale informativo, può consultare il sito www.cagliariturismo.it